Gli accessori a supporto dei telecontrolli

 

I moduli per gsm esterno o con gsm integrato rappresentano il cuore elaborativo di un sistema di telecontrollo gsm. Per supportare l'esecuzione di comandi di potenza, sono state realizzate apposite schede relè in grado di recepire il segnale proveniente dal microcontrollore del telecontrollo ed attuare il comando di accensione/spegnimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ad esse collegate.

Le principali tipologie di schede relè sono due: le schede relè con connessione a pin-strip, più adatte ai pic-sms seriali, e le schede relè con morsettiera, adatte ai telecontrolli con gsm integrato che, per le dimensioni compatibili con i contenitori din, vengono dette schede relè din. Questa suddivisione è indicativa in quanto alcuni modelli fanno eccezione, si consiglia pertanto di far riferimento alle foto presenti sulla documentazione del modello di telecontrollo scelto per individuare la scelta ottimale.

 

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

     relè din

     mini-relè

     relè 220Vac

     convertitori ac-dc

     contenitori din

     sensori

     batterie litio non ricaricabili

     convertitore seriale / usb

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

Con l'avvento dei convertitori ac-dc, i moduli che consentono di alimentare i telecontrolli direttamente alla tensione di rete 220Vac, alla famiglia di schede relè presenti a catalogo si è aggiunto il modello di schede relè 220Vac. I due accessori sono nati quasi contemporaneamente; l'idea delle schede relè 220Vac è sorta proprio per la necessità di poter disporre di un modello di scheda relè che non assorbisse corrente dalla sezione di alimentazione dc.

 

Gli altri accessori proposti sono stati realizzati a complemento dei telecontrolli esposti sul sito, ma possono essere utilizzati indipendentemente.

 

Ad esempio, il battery&power è nato principalmente come gruppo di continuità per i pic-sms seriali ma può essere utilizzato come alimentatore duale (tensione di batteria e tensione stabilizzata 5V o 3.3V selezionabile) per qualsiasi altra applicazione elettronica.

 

I contenitori din sono indispensabili per il montaggio su barra din e per l'inserimento in un quadro elettrico. Possono essere utilizzati anche come contenitori generici per i telecontrolli con gsm integrato, infatti sono apprezzabili per la loro immediatezza d'uso (non richiedono viti di fissaggio delle schede) e per la loro praticità (proteggono la scheda lasciando accessibili i morsetti dalle aperture laterali).

 

La sezione sensori è limitata ad un solo modello, ma in futuro si pensa di realizzare telecontrolli completi, già comprensivi di rilevatori di presenza (nei sistemi d'allarme) e di rilevatori di gas (per la sicurezza).

 

I convertitori seriali/usb, completano per ora la gamma; i lavori sono in corso per proporre presto altri utili "gadget".

 

I moduli sms costituiscono l'interfaccia basilare ed essenziale per lo sviluppo dei sistemi più disparati:

 

  • Domotica - collegando ad esempio un attuatore (relè o triac) ad una uscita digitale, è possibile realizzare semplici ed economici sistemi di domotica, per l’azionamento (accensione/spegnimento) a distanza di elettrodomestici o apparecchiature elettriche/elettroniche in ambiente domestico. Abbinandone l’uso con sistemi ad onde convogliate, la domotica si estende ad ambiti più ampi (ville, aziende, uffici...);

  • Automazione industriale – il principio è quello di applicare i moduli sms ad una sezione di potenza per controllare macchine ed impianti produttivi, rilevandone a distanza i parametri di funzionamento e  svincolando o limitando la necessità della presenza umana;

  • Sicurezza e sorveglianza - alcune versioni sono dotate di ingressi ADC a cui è possibile collegare sensori di vario tipo. Così, utilizzando sensori volumetrici o ad infrarosso, è possibile realizzare antifurti e sistemi d’allarme oppure, con l’uso di rilevatori di temperatura, gas, etc. creare sistemi per la sicurezza domestica ed ambientale. Un sms viene inviato automaticamente dal modulo sms al verificarsi di un evento inatteso, in caso di intrusione, se la temperatura di un ambiente supera una soglia (principio d’incendio), se in ambito domestico viene rilevata una concentrazione di gas superiore ad una certa soglia,...

  • Innovazione di prodotti tradizionali cominciano ad essere già una realtà. E’nota ad esempio una marca di condizionatori impostabile a distanza mediante sms, si diffondono nei condomini ascensori in grado di chiamare telefonicamente la centrale soccorso in caso di blocco... Qualsiasi apparecchiatura può essere innovata aggiungendo un modulo sms. I distributori di bevande (vending machines) ad esempio, potrebbero automaticamente avvisare in centrale quando esauriscono zucchero e caffè oppure avvisare la manutenzione se si guasta la pompa dell’acqua;

  • Sistemi di tele-lettura - la possibilità di leggere dati a distanza consente l’uso dei moduli sms in siti lontani e/o poco accessibili, per il monitoraggio di valori ambientali (controllo del livello idrico ad esempio), o per il monitoraggio di ambienti ostili (in presenza di radiazioni, agenti chimici...), particolarmente apprezzabile in campo industriale.

 

Un esempio di applicazione dei moduli sms è una nuova realizzazione brevettata, la multipresa sms, largamente descritta nelle pagine di questo sito. E'un ottimo esempio di come sfruttare le uscite digitali e le funzioni predefinite dei moduli sms, realizzabile seguendo le istruzioni della sezione fai-da-te.