Un presente fantascientifico...

Internet, telefonia cellulare, domotica... ormai quotidiane e sorprendenti novità non smettono di stupirci: non faccio in tempo ad aggiornare queste pagine che già il messaggio proposto è diventato obsoleto.

...così vicino ma così lontano

Così pregustiamo un futuro più o meno prossimo in cui disporremo di frigoriferi capaci di ordinare automaticamente gli alimenti mancanti, di forni che realizzeranno piatti prelibati scaricando ricette e cicli di cottura dalla rete, di persiane e luci di casa da controllare tramite internet o con un sms.

 

Queste meraviglie sono potenzialmente una realtà, hanno però costi proibitivi, sono complesse e richiedono il cablaggio di impianti di collegamento specifici. E'possibile ideare qualcosa di semplice, di utilizzo immediato, a costi accessibili, senza impianti ed infrastrutture complesse e senza dover ricomprare nuovi e costosi elettrodomestici?

 

Home

I moduli sms

Le applicazioni

     Domotica - la multipresa sms

          versione economy

          versione integrata

          come funziona

     Sicurezza

     Tele-lettura e sensori

Prodotti e Servizi

Contatti

 

 

La risposta: la multipresa sms

In figura, un modulo sms è inserito in una multipresa opportunamente modificata e pilota tre o più relè indipendenti (immagine dimostrativa di una possibile realizzazione).

 

 

La multipresa sms è una idea che può essere realizzata autonomamente mediante i moduli sms, le interfacce elettroniche che contengono tutta la logica per la realizzazione di un dispositivo bidirezionale, in grado sia di ricevere i comandi e sia di inviare risposte ed allarmi spontanei. I moduli possono essere acquistati accedendo al negozio on-line; la multipresa invece NON è disponibile a catalogo come prodotto finito, ma esposta per le aziende che volessero sfruttarne il brevetto. Può essere auto-costruita nella forma preferita, per chi volesse avere qualche dettaglio tecnico realizzativo è stata predisposta la sezione fai-da-te.