Le tue periferiche gprs su web

Molti dei dispositivi prodotti ed esposti sul sito implementano funzioni evolute di trasmissione dati gprs che consentono agli utenti di memorizzare e conservare i dati delle proprie periferiche gprs, visualizzandoli su una pagina web.  Vuoi tracciare il percorso del tuo localizzatore gprs-gps, storicizzare la temperatura rilevata in una cella frigorifera ad intervalli periodici, registrare le chiamate che hanno attivato il tuo apricancello? Vuoi vedere queste informazioni su una pagina internet? Con qualche dritta puoi!!!

Mini-tutorial php

Premesso che, con un minimo contributo è possibile richiedere la configurazione di una pagina internet dedicata, su questo sito, o richiedere il supporto all'attivazione di un proprio dominio per la visualizzazione delle proprie periferiche gprs (acquistate sul sito), queste informazioni sono dedicate a coloro i quali sono interessati a realizzare autonomamente un sistema di monitoraggio dei telecontrolli gprs, che sia elementare ma efficace.

Bene, viva la passione, l'intraprendenza e la voglia di fare e di studiare. Secondo step: occorre disporre di uno spazio web, oppure acquistarne uno... senza scoraggiarsi! Non è niente di complicato, basta rivolgersi ad un provider che offre servizi di hosting, compilare una domandina per registrare il proprio dominio ed acquistare un pò di spazio web per contenere i dati trasmessi dalle periferiche gprs.

Se non hai mai fatto operazioni del genere, una bella ricerca con un motore di ricerca dovrebbe aiutarti a risolvere dubbi ed intoppi, ma non c'è niente di difficile, si tratta di perdere solo un pò di tempo, e se il tempo è denaro, puoi risparmiare entrambi (tempo e denaro) lasciando fare a noi il lavoro.

Se stai leggendo queste righe, hai deciso di proseguire, mooolto bene!!! Prima di acquistare lo spazio web da un provider, assicurati che il server del provider supporti il php. Ora, per non impaurirci più del necessario, tralasciamo cos'è il php; sullo spazio web messo a disposizione dal provider, va copiato il programmino di acquisizione, scritto in basso, che è scritto appunto in php.

Cosa fa questo programma? Quando la periferica trasmette il dato al programma php, il programma lo acquisisce e lo scrive su un file di testo, visualizzabile via internet. Chi conosce il php può usare il programma come base di partenza; chi non conosce il php, sarà lieto di sapere che questo programma è stato realizzato partendo da zero, effettuando una ricerca su internet di un corso "php for dummies", dopo un giorno e mezzo di lettura, studio e scopiazzamento ragionato. Con un pò di impegno e competenza in più, sarà possibile memorizzare i dati su un data-base invece che su un file di testo.

Una nota: il file accetterebbe i dati in modalità GET inviati da un form su una pagina web alla quale risponderebbe visualizzando i messaggi "...fatto" oppure "errore durante l'apertura del file"; la periferica gprs ignora queste risposte ma tecnicamente si comporta allo stesso modo, trasmettendo i dati in modalità http, utilizzando il metodo GET (se siete perplessi lasciate stare, si vive bene lo stesso :-).

Un piccolo trucco: i dati memorizzati sono visualizzati sul file dati_1.txt (nome modificabile a piacere), se non esiste, il programmino logger php dovrebbe crearlo ed accodarvi dentro i dati...dovrebbe. In realtà, dopo aver penato non poco, perché i dati delle periferiche gprs non apparivano, si è giunti alla scoperta che, per poter scrivere il file, occorre modificare gli attributi del file (in gergo i CMOD) in modo da abilitare i permessi di scrittura. Perciò si consiglia di crearlo a mano vuoto e successivamente "renderlo scrivibile" accedendo al file dal file manager messo a disposizione dal provider che offre il servizio di hosting.

Quest'ultima considerazione ci serve anche per dire che lo script riportato in basso è stato testato ed utilizzato e funziona realmente; tuttavia se così non fosse, per qualsiasi inghippo, perché hai sbagliato un percorso, perché hai dimenticato di copiare un punto o per qualsiasi altra ragione, NON SI FORNISCE ALCUN SUPPORTO ULTERIORE in merito a quanto scritto su questa pagina. Come già detto, questo servizio è disponibile ad un prezzo modico, che concorre alla formazione dello stipendio mensile ed alle attività di ricerca, sviluppo, progettazione, produzione ed evoluzione dei prodotti esposti.

 

 

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

     la multipresa sms

     controllo remoto caldaia

     controllo condizionatori

     sistemi d'allarme

     localizzazione satellitare gsm

     gestione flotte

     telecontrolli su internet

     prodotti custom

     can bus e obd2

     circuiti flessibili

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

logger.php

<html>

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
<title>Nuova pagina 1</title>
</head>

<body>

<?php

$f = @fopen("dati_1.txt", "a+"); // apre il file in append, se non esiste lo crea
if ($f){
        echo "<br><br>file <a href=\"dati_1.txt\">dati_1.txt</a> Aperto correttamente.";
        echo "<br><br>Sto salvando i tuoi dati nel file";

$frase = date("d-m-Y")." ".date("H-i-s")." ".$ID." ".$DATA." ".$REMOTE_ADDR." \n";

@fputs($f,$frase); // scrive la frase nel file tramite $f
@fclose($f); // è importante chiudere il file

echo "...... Fatto!";
}else{
echo "<br>Errore durante l’apertura del file dati_1.txt";
}
?>

<br>
<?php echo date("d-m-Y-H-i-s") ?>

</body>
</html>